Posizionamento siti web su Google

Il posizionamento siti è un servizio che forniamo ormai da anni per permettere ai nostri clienti di essere trovati da utenti davvero interessati ai loro prodotti e ai loro servizi. La SEO (Search Engine Optimization) è infatti cruciale per fare sì che un sito web sia davvero utile ai fini del business e del marketing.

Primi su Google

Avere un sito perfetto a livello grafico è un ottimo punto di partenza, ma non basta. Se gli utenti non sono in grado di trovarlo sui motori di ricerca, la sua presenza è pressoché inutile e il business dell’azienda non svolta neanche impegnandosi a fondo.

Un buon lavoro di posizionamento siti è essenziale a tal proposito ed è il “segreto” per arrivare in prima pagina per una determinata keyword. Non bisogna infatti mai dimenticare che, quando si effettua una ricerca su Google, a prescindere che lo si faccia da desktop o da smartphone, spesso si ha poco tempo e si ha intenzione di trovare subito il risultato migliore per procedere a un acquisto o alla richiesta di un preventivo.

Raramente si va oltre la prima pagina. La situazione, quindi, è chiara: senza la SEO, è impossibile intercettare le persone davvero interessate a un prodotto o a un servizio e guadagnare vantaggio sui propri competitor.

Come funziona il lavoro del SEO Specialist?

Dietro ai risultati di un lavoro di posizionamento siti c’è un percorso molto complesso, che mettiamo in atto con passione, dedizione e consapevolezza di come ogni singolo progetto sia importante. Per portare un sito in prima pagina sui motori di ricerca non è sufficiente inserire un manciata di keyword nei testi. Bisogna procedere in maniera strategica e

Studiare i competitor: come sono posizionati? Quanto traffico arriva ai loro siti? Su quali keyword puntano particolarmente? Rispondere a queste domande è essenziale per posizionare un sito in maniera concorrenziale e per farsi trovare dagli utenti giusti evidenziando il proprio valore aggiunto.

Conoscere l’HTML: questo linguaggio di markup è decisivo per posizionare un sito e per fare in modo che i motori di ricerca notino in maniera strategica le parole chiave scelte.

Controllare le performance del sito: per posizionarsi in maniera strategica sui motori di ricerca, un sito web deve avere delle performance di qualità molto alta. Ciò significa, per esempio, che le pagine devono caricarsi nel minor tempo possibile.

Curare l’inserimento dei link: i testi del sito ben posizionato sono dei veri e propri percorsi, grazie ai quali l’utente ha la possibilità di informarsi meglio su un determinato argomento e di farlo in maniera agevole e rapida. Questo è possibile grazie ai link, che devono essere inseriti con cura dal SEO specialist in modo da rendere la fruizione dei contenuti il più semplice e veloce possibile.

Stilare un piano editoriale: per un buon lavoro di posizionamento siti, è essenziale concentrarsi su testi redatti secondo le regole SEO e soprattutto interessanti per gli utenti. Ciò vuol dire stilare un piano editoriale dopo aver visto a quali tematiche è interessata l’audience di riferimento e preparare dei post mirati per il blog.

Questa è solo una piccola parte del lavoro quotidiano di chi si occupa di posizionamento siti. Quando ci chiedono preventivi per la SEO, ricordiamo sempre che il processo non è circoscritto e non termina nel momento in cui il sito raggiunge la prima pagina di Google.

Posizionare bene un sito significa fare molta attenzione anche a quello che succede nel tempo. Fondamentale è monitorare le performance e intervenire quando è necessario per aggiustare un testo o per ottimizzare la meta description, ossia le righe che appaiono nella SERP dopo aver effettuato una ricerca su Google.

Per monitorare i risultati di un sito nel corso delle settimane e dei mesi, il SEO specialist si serve di diversi tool, strumenti che consentono di migliorare il lavoro e di operare con una finezza tecnica fondamentale per la qualità del risultato finale.

I più celebri, conosciuti anche tra i “non addetti ai lavori”, sono senza dubbio Google Analytics e Google Tag Manager.

Un percorso sempre diverso

Quando si analizza il posizionamento siti, è bene sapere che il percorso è di volta in volta diverso. In alcuni casi può essere più facile, in altri ostico per via della competitività della parola chiave. Essendo la SEO una parte fondamentale del nostro lavoro quotidiano, chiariamo sempre ai clienti che ci scelgono questo aspetto e ricordiamo che, se la kewyword principale scelta è competitiva, il processo di posizionamento del sito ha una durata e, di conseguenza, un prezzo di un certo tipo.
Ci occupiamo infatti di ogni progetto con cura sartoriale, informando fin da subito il cliente sulle fasi che cureremo e fornendogli gli strumenti giusti per comprendere i risultati raggiunti.
Scegli l’agenzia giusta per il posizionamento del tuo sito
Di posizionamento siti si parla tanto, ma pochi associano i discorsi a progetti di successo. Oggi come oggi, fare SEO e scalare i motori di ricerca, significa abbracciare diverse discipline, dal lavoro sul codice al copywriting.
Il processo è lungo e laborioso e necessita dell’intervento di professionisti che sappiano il fatto proprio. Se vuoi un sito che sia facile da trovare da parte di un pubblico effettivamente interessato a quello che vendi, puoi contattarci per la richiesta di un preventivo.
Discuteremo assieme i tuoi obiettivi e analizzeremo la situazione da cui parti. Da qui poi il nostro staff metterà a punto una strategia SEO pensata ad hoc per il tuo business e per fare sì che il tuo sito web compaia nella prima pagina dei motori di ricerca!

 

lockruf

Posizionato in Prima pagina Google

Keywords: allevamento pastore tedesco - cuccioli pastore tedesco - allevamento pastore tedesco roma

Cliente: pastoretedescolockruf.it

 

meccanicascipioni

Posizionato in Prima pagina Google

Keywords: presse idrauliche

Cliente: meccanicascipioni.com

ilpuntoverde

Posizionato in Prima pagina Google

Keywords: potatura alberi roma - manutenzioni giardini roma - potatura roma

Cliente: ilpuntoverderoma.it

meschini

Posizionato in Prima pagina Google

Keywords: consulenza sicurezza ohsas 18001

Cliente: studiomeschini.com

mocci

Posizionato in Prima pagina Google

Keywords: autotrasporti nazionali - autotrasporti nazionali e internazionali

Cliente: autotrasportimocci.it

romoli

Posizionato in Prima pagina Google

Keywords: pasticceria roma

Cliente: barromoli.it

fenicchia

Posizionato in Prima pagina Google

Keywords: studio dentistico roma prati

Cliente: studiodentisticofenicchia.it

pressart

Posizionato in Prima pagina Google

Tipografia Roma

Cliente: tipografiapressart.it